ASSOCIAZIONE LAMPEDÈE

L’ Associazione Lampedée nasce a Brescia con lo scopo principale di promuovere attività culturali e Gabriele Mitelli, musicista, compositore e dirottore artisctico ne è il Presidente.

La prima creatura dell’Associazione è il Ground Music Festival, arrivato alla terza edizione. Una kermesse di concerti nel mese di giugno che raccontano il territorio coinvolto, festival che si sviluppa su gran parte della provincia di Brescia.

l’Associazione Lampedée, inoltre è rappresentante per la Regione Lombardia del progetto Jazz&Wine Italia, voluto e patrocinato dal Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali.

Gabriele Mitelli, con la sua Associazione, presiede la direzione artistica di rassegne musicali in area cittadina (Brescia) come Indica: progetto identitario esteso a tutte le arti, performative e non. Indica si svolge al Mo.Ca, in collaborazione con il Comune di Brescia, Brescia Musei, ASM.

In questo progetto operano persone dedite alla ricerca, alla contemporaneità, alla cura e all’approfondimento dei propri mezzi espressivi. Concerti, mostre fotografiche, laboratori, installazioni, pensieri, parole e ascolti guidati alle origini della specie (jazz) al di là del commercialmente visibile.

GROUND MUSIC FESTIVAL

Nato nel 2014, il Ground Music Festival si caratterizza da sempre come un evento eclettico e poliedrico in cui la musica dialoga con l’enogastronomia e con il turismo, sul fil rouge della salvaguardia ambientale. La kermesse coinvolge la città di Brescia e si sviluppa in altri ambiti territoriali, abbracciando le aree di Franciacorta e Sebino, la Valtrompia, la Bassa Bresciana e il Lago di Garda.

Ground Music Festival si nutre di una multiforme collaborazione, presentandosi come una rassegna dinamica, in cui ai concerti di artisti di fama internazionale si alternano tavole rotonde condotte da esperti di tematiche ambientali e la scenografia naturalmente offerta dal territorio bresciano si esalta nella degustazione dei prodotti enogastronomici locali che raccontano la storia del territorio; così la terra e il suo patrimonio identitario trovano risalto nella volontà di eleggere piazze, cantine, antiche chiese e altri luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico come siti d’eccezione per gli appuntamenti del Festival.

Nel 2020 la tematica ambientale approfondita, con la collaborazione di Associazione Meteo Passione e Lega Ambiente, sarà il CAMBIAMENTO CLIMATICO. Conferenze e mostre legate al tema offriranno un percorso di dibattito volto a fornire gli strumenti necessari a creare una consapevolezza libera da condizionamenti.

L’ Associazione Lampedée sarà l’Ente responsabile del progetto in collaborazione con: Amministrazioni comunali, MiBACT, I-JAZZ, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana Valtrompia.