Il progetto

Dopo aver festeggiato il ventennale della propria nascita nel 2017, Circolo Controtempo di Cormòns (GO) continua la propria crescita, rafforzando la propria identità̀ volta alla promozione di un jazz “senza confini”, con festival ed eventi che portano in Friuli Venezia Giulia grandi artisti internazionali e talenti emergenti.

Il circolo è attivo con molti progetti di musica jazz ma il suo fiore all’occhiello è senza dubbio il Jazz & Wine of Peace Festival: sembra davvero una specie di incantesimo, quello che per una settimana “ferma” il Collio e si traduce in bellezza pura fatta di musica, incontri, natura, paesaggi, cultura di alto livello. Un incantesimo che tutta l’Italia culturale, turistica, naturalistica, guarda con favore e che valorizza il territorio in tutte le sue peculiarità: la terra, le offerte enogastronomiche, l’altissima offerta culturale e musicale, le potenzialità turistiche, l’eclettismo, il valore della “mescolanza” delle genti, la concentrazione di meraviglie storiche e naturali in così pochi chilometri quadrati. Un incantesimo nel nome del jazz, sinonimo per Controtempo di libertà, condivisione, incontro di linguaggi, di abbattimento dei confini. Il pubblico vive un’ esperienza di conoscenza territoriale e culturale di forte impatto, unica nel suo genere, dove turismo culturale e musicale si fondono in un’unica proposta.

Italia Jazz & Wine nasce per valorizzare il jazz, i nuovi talenti e l’innovazione del linguaggio musicale, introducendo un elemento di forte novità nel rapporto con il territorio ed in particolare la produzione vitivinicola che costituisce una eccellenza italiana. Muovendosi in una esperienza in rete, maturata nel contesto delle iniziative delle Associazione nazionale di I-Jazz, è forte il coinvolgimento di altri importanti soggetti attivi in tutta Italia: Musicamdo (Macerata) attiva a Camerino ed in rapporto con la sua Università,̀ organizza il Premio nazionale Massimo Urbani; Trentino Jazz, promotore di un forte circuito di festival; Jazz e Conversation (Pozzuoli) impegnata da anni a manifestare la cultura nei Campi Flegrei, Associazione Lampedeè (Brescia), diretta da Gabriele Mitelli e promotrice del Ground Music Festival, l’Associazione New Sounds and Beyond, attiva nella promozione della innovazione del linguaggio musicale in collaborazione con Pescara Jazz.

Il fulcro del progetto sono una stretta collaborazione con realtà produttive del territorio (cantine ed aziende vitivinicole) e la promozione e la valorizzazione della musica jazz in un contesto inusuale, come può̀ essere quello enologico, per permettere così a un pubblico in continua crescita e specializzato come quello vitivinicolo, di avvicinarsi ed appassionarsi alla musica jazz.

Il progetto Italia Jazz & Wine unisce sette regioni (il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Lombardia, le Marche, l’Abruzzo e la Campania), ciascuna delle quali è contraddistinta da zone di produzione vinicola di eccellenza e già sede di eventi che esaltino il connubio tra la musica jazz e il vino.

Il progetto intende svilupparsi e strutturarsi per diventare un punto di riferimento per la promozione della musica jazz in questa singolare sinergia con la promozione del turismo di qualità. L’ obbiettivo futuro è includere nuovi partner, ampliando il raggio a nuove regioni, confermando e consolidando la sostenibilità del programma e della proposta musicale.