MUSICANDO

L’associazione culturale no-profit MusiCamDo nasce nell’ottobre del 2002 per iniziativa di un gruppo di giovani camerinesi accomunati dall’amore per la musica jazz e dal desiderio di arricchire la città di Camerino di nuove occasioni di divertimento e di eventi culturali. Il nome dell’associazione indica lo stretto legame tra il mondo musicale e la città di Camerino.
L’associazione MusiCamDo si propone di organizzare concerti e iniziative culturali in collaborazione con il Comune di Camerino, l’Università degli Studi di Camerino, le associazioni studentesche e tutte le istituzioni e i soggetti regionali e provinciali che hanno a cuore la promozione e la vivibilità delle città e del territorio della nostra stupenda regione.
Il nostro obiettivo è di fare conoscere le varie realtà regionali con eventi musicali di alto livello valorizzando i luoghi più suggestivi delle Marche: teatri, rocche, piazze, castelli…
L’associazione Musicamdo grazie allo spirito imprenditoriale e alla grande capacità organizzativa ha dato vita nel corso degli anni ad una serie di eventi di rilevante impatto turistico. Ciò ha permesso all’Associazione di divenire in poco tempo punto di riferimento regionale nel settore “promozione e organizzazione di musica live”.
Musicamdo si contraddistingue come marchio di qualità nella organizzazione di eventi musicali.
In questi anni l’attività si è concentrata nella organizzazione di eventi jazz che hanno permesso la valorizzazione di giovani straordinari talenti e la conoscenza di affermati maestri.

Galleria
Festival

Macerata Jazz

è la rassegna invernale al Teatro Lauro Rossi di Macerata, da qualche anno diventata un vero e proprio festival. Arrivata al suo 51° anno di storia, ospita, oltre ai consueti artisti di fama internazionale, eventi collaterali dedicati al jazz emergente, mostre fotografiche, guide all’ascolto, degustazioni e jam session.

Macerata Jazz Estate

è una piccola rassegna estiva che si svolge nei cortili dei palazzi storici più suggestivi di Macerata. La prerogativa è quella di ospitare giovani talenti del jazz.

Aperitivi Universitari

sono l’appuntamento imperdibile di inizio giugno a Camerino (MC), una giornata creata col supporto dell’Università di Camerino e dei suoi studenti Erasmus, che ogni anno contribuiscono alla preparazione dei piatti tipici dei loro Paesi d’origine. Street bands e jazz ricco di contaminazioni sono le parole chiave.

Premio Internazionale Massimo Urbani

è il più importante concorso per solisti jazz in Italia. Giunto alla 24° edizione, ha contribuito a portare alla ribalta quelli che oggi sono musicisti di spicco del panorama jazzistico internazionale, ad esempio Rosario Giuliani, Alfonso Deidda, Francesco Cafiso, Gianluca Petrella, Nico Gori, Massimiliano Ionata, Dino Rubino, Julian Mazzariello, Walter Ricci, Alessandro Lanzoni, Andrea Rea, ecc.

Jazz Italiano per le Terre del sisma

è un progetto senza precedenti nel panorama musicale italiano, con concerti distribuiti nelle terre del cratere che hanno visto una enorme partecipazione di pubblico, grazie al coinvolgimento di oltre 2.500 musicisti nelle prime quattro edizioni e la forza organizzativa dei soci I-Jazz nelle regioni coinvolte. Ciascuna edizione si è conclusa con una straordinaria giornata dedicata alla musica jazz nel centro storico de L’Aquila, e ha visto la partecipazione di un vasto pubblico, fino a 70.000 persone accorse per questa grande festa di musica e improvvisazione.